CULTURA E SPETTACOLO

CULTURA E SPETTACOLO

IN RICORDO DI EZIO BOSSO

DOTT.GIUSEPPE D’ORRICO

In questa prima newsletter il pensiero va alle tante persone che ci hanno lasciato per la pandemia da Covid 19.           

A loro vogliamo dedicare le più belle composizioni del Maestro Ezio Bosso, anche lui scomparso in questo periodo.

Una persona la cui umanità  era pari alla sua bravura nel campo della musica.  

Padre operaio, fin da piccolo , ha dovuto lottare contro stupidi pregiudizi,perché gli dicevano che un figlio di povera gente non potesse mai aspirare a diventare direttore d’orchestra.            

Un esempio per i ragazzi ai quali consigliava di essere liberi e di non avere paura delle loro scelte; bastava poco per avvicinarsi alla musica, anche un piccolo flauto  non costoso

Proponeva perciò un’educazione musicale e dello strumento, già a partire dalle scuole elementari,se non prima, poiché alle medie esarebbe stato già tardi.

Tanto la passione,il talento e l’impegno costante avrebbero fatto il resto        

Agli adulti ha insegnato che nella vita si possono incontrare tante difficoltà e tanti limiti, e che tuttavia, il coraggio  e la voglia di lottare, possono trasformare in opportunità, seppur vivendo una vita diversa.     

  E anche quando lottando non puoi vincere, come la morte, puoi farlo con dignità e lasciare un messaggio di speranza per aiutare gli altri in difficoltà  ed essere ricordato da tutti.                

    E noi vogliamo ricordare il suo sorriso,la sua musica,la sua umanità con le parole di speranza che ci ha lasciato, in un momento buio della nostra vita.      

                         “La mia filosofia è legarmi di più ai momenti felici, perché poi quelli, ti serviranno per tirarti su quando sei nel letto  e non riesci ad alzarti “…” perché il domani,quello col sole vero,arriva”.       

               Grazie maestro.                      

Pino D’Orrico